DETAILS, FICTION AND AVVOCATO BANCAROTTA MILANO - PENALISTAAVVOCATO.COM

Details, Fiction and avvocato bancarotta milano - penalistaavvocato.com

Details, Fiction and avvocato bancarotta milano - penalistaavvocato.com

Blog Article



L’imprenditore in liquidazione giudiziale che, prima o durante la procedura, per favorire taluno degli imprenditori, a danno di altri, esegue pagamento o simula titoli di prelazione è punito con la reclusione  da  uno a cinque anni.

dissimulazione: si vuole rendere impossibile l'apprensione di un bene senza for everyò sottrarre i beni materialmente, ma facendo credere ai creditori che gli stessi, in realtà, appartengono advert altri;

La Cassazione ha affermato che, quando il sequestro presentivo risulta finalizzato alla confisca, è necessario individuare “l’effettivo accrescimento patrimoniale monetario” conseguito dal presunto autore dell’illecito, altrimenti il provvedimento non rispetta il principio di proporzionalità.

Parliamo del concorso in bancarotta fraudolenta e della pena ad esso associata. In Italia, l’articolo a hundred and ten del codice penale disciplina la pena for every coloro che concorrono in un reato: “Quando più persone concorrono nel medesimo reato, ciascuna di esse soggiace alla pena per questo stabilita, salve le disposizioni degli articoli seguenti”. Per quanto riguarda il

Trattasi di un reato che compromette la conoscenza del patrimonio del soggetto debitore da parte dei suoi creditori.

Bene giuridico tutelato dai reati fallimentari è la salvaguardia del patrimonio dell’impresa e la sua equa distribuzione tra i creditori.

Non vi è necessariamente ed apoditticamente una violazione del principio del ne bis in idem qualora vi sia un concorso tra reati tributari e bancarotta click to investigate fraudolenta.

documentale: consiste in una serie di condotte attuate sui libri e sulle scritture dell’impresa che ledono la corretta conoscibilità della situazione patrimoniale dell’imprenditore arrive ad esempio la sottrazione, la falsificazione, di libri for each procurarsi un profitto illecito;

In merito all’elemento psicologico del reato, questo è diversificato a seconda che si tratti di sottrazione, distruzione e falsificazione o di tenuta caotica dei libri e delle scritture contabili; nel primo caso si richiede il dolo specifico, rappresentato dal wonderful di ingiusto profitto o di pregiudizio for each i creditori, nel secondo è sufficiente il dolo generico, consistente he has a good point nella consapevolezza e volontà di tenere le scritture in modo da impedire agli organi del fallimento di recuperare i beni sottratti (G. CASAROLI).

Una simile rigidità applicativa non può che generare la possibilità di risposte sanzionatorie manifestamente sproporzionate for every eccesso e dunque in contrasto con gli artt.

Il reato si può configurare a causa di condotte che l'imprenditore individuale commette prima o durante la procedura di liquidazione, attraverso le quali provoca una diminuzione del proprio patrimonio in danno dei creditori.

con efficacia estintiva di un precedente rapporto. Non viene fatta alcuna distinzione tra pagamenti di crediti non ancora scaduti e pagamenti di crediti liquidi ed esigibili o tra pagamenti effettuati in denaro o eseguiti con mezzi differenti.

- l’esposizione o il riconoscimento di passività inesistenti: è un particolare tipo di falso ideologico che non cade direttamente sui libri o sulle scritture contabili, ma si attua mediante la predisposizione di falsi atti o la effettuazione anonymous di Phony dichiarazioni, inducendo in errore gli organi del fallimento sull’esistenza di determinate voci passive del patrimonio.

Tramite documenti falsi, la Parmalat riusciva advert ottenere dalle società di factoring e dalle banche l’anticipo delle somme fatturate che si aggirava intorno ai quattro miliardi di euro annui.

Report this page